Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

ecoinformazioni 541/ Renzi e Vanessa

541Anticipiamo dal numero 541 del settimanale ecoinformazioni l’editoriale di Gianpaolo Rosso Renzi e Vanessa. Possiamo non ringraziare un governo che mette a disposizione di una piccola impresa giornalistica nuove energie? Possiamo non essere riconoscenti verso una legge, “La buona scuola”, che garantisce anche ai soggetti del non profit energie giovanili a costo zero? Non possiamo. Tuttavia siamo impegnati con l’Arci ad abrogarla, con un referendum. Nessuna schizofrenia: la realtà è che grazie all’alternanza scuola lavoro imposta dalla “buona scuola” abbiamo accolto in redazione Vanessa Magni, una rigorosissima e giovanissima allieva della Castellini.

La legge permette infatti di svolgere le famigerate 200 ore anche in associazioni culturali come la nostra. Non è la prima volta che la redazione si apre a giovanissime collaborazioni e non è la prima volta che l’esito è strabiliante. Così la nostra Vanessa in pochissimi giorni è diventata web master, grafica, archivista, videoperatrice, fotografa, giornalista facendosi in quattro per dare il proprio contributo alla nostra impresa di libera informazione. La sua capacità di apprendere e di fare ci ha strabiliato e fa ben sperare per i nostri nuovi stagisti che arriveranno alla fine del mese. Ma tanta gioia non annulla la contrarietà per un provvedimento che riteniamo devastante per la scuola pubblica, pensato per renderla succube alla “cultura aziendale“. Ha senso costringere tutti gli studenti a 200 ore di stage dovunque capiti? Che significato formativo potranno avere esperienze di addestramento al precariato in aziende che necessariamente non possono essere selezionate dalle scuole perché ne occorrono così tante da essere quasi impossibile trovarne? Per questo – nonostante Vanessa – abbiamo aderito con l’Arci al Comitato referendario per la scuola pubblica. Quella che ha come obbiettivo la trasformazione della società, non semplicemente l’addestramento delle persone in funzione di imprese che forse potranno assumerle. Ma senza diritti, sia chiaro. [Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni]

Sfoglia on line il numero 541 di ecoinformazioni.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 maggio 2016 da in ecoinformazioni con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.076 follower

Contatti ricevuti

  • 751,873 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: