ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Crisi degli immobili commerciali

Confcommercio Como denuncia la difficoltà che affronta anche il capoluogo lariano

«Non è un dato soltanto italiano, nei cinque maggiori Paesi dell’Europa occidentale il mercato degli immobili commerciali soffre una forte crisi: gli investimenti sono crollati del 26% nel primo trimestre 2012 – spiega una nota di Confcommercio Como –. L’ufficio studi dell’associazione degli agenti immobiliari Fimaa Confcommercio Como ha pubblicato la periodica relazione».

Per il presidente di Confcommercio Como Claudio Zanetti: «Ci sono otto grandi città europee (Londra, Parigi, Monaco, Francoforte, Amburgo, Berlino, Bruxelles e Milano) dove si segnala un incremento del 23 per cento, segno del progresso dei canoni d’affitto nonostante la stagnazione del mercato delle vendite al dettaglio». Infatti aggiunge Zanetti: «Sono diversi i retailer internazionali che aprono nuovi esercizi in aree commerciali di pregio».

Ma si tratta di un: «Mercato altalenante dove a soffrire sono le città minori», prosegue il comunicato.

«Riscontriamo pochi nuovi progetti di centri commerciali anche in aree ancora appetibili, assistiamo a operazioni di rinnovamento e ampliamento di quelli già aperti» denuncia il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti.

Una tendenza negativa, mitigata però dal fatto che: «A Como qualche marchio di catene internazionali, soprattutto di abbigliamento e accessori moda, sta arrivando e dimostrando interesse per aprire medie superfici di vicinato». [md – ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 luglio 2012 da in como, Economia con tag .

Informativa per i lettori

Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie. Per un maggiore approfondimento leggere leggere la Privacy Policy di Automattic (http://automattic.com/privacy/)

ecoinformazioni

Via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Antonia Barone, Fabio Cani, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Tommaso Marelli.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 2.731 follower

Contatti ricevuti

  • 538,688 hits

ecofacebook

Benzoni gioielli Benzonibijoux

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.731 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: