ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Entro la fine del 2014 via i passaggi a livello a Rovello Porro

Martedì 29 maggio è stato firmato un accordo fra Provincia di Como, Comune e Ferrovienord per un intervento con il contributo di Regione Lombardia

Tre sottopassaggi, uno veicolare, uno ciclopedonale e uno pedonale, per un costo di 4,5 milioni di euro, questo prevede l’accordo firmato tra tutte le parti in causa per l’eliminazione dei passaggi a livello a Rovello Porro. Un intervento finanziato per la maggior parte da Regione Lombardia con 3,6 milioni, e, per i restanti 900mila, dal Comune di Rovello Porro, che metterà inoltre gratuitamente a disposizione le aree per i lavori. La consegna prevista delle opere è per la fine del 2014 e tutti i contraenti  si sono  trovati d’accordo per trovare ogni «opportunità di imprimere un’accelerazione ai lavori, in modo da chiudere i tre passaggi a livello  e aprire la nuova viabilità al traffico veicolare entro la metà dello stesso anno».

«La chiusura dei passaggi a livello prevede la realizzazione di un sottopasso veicolare con una rampa nell’attuale area ferroviaria di via Vittorio Veneto e l’altra nell’area comunale di via Dante, un sottopassaggio ciclopedonale lungo via Manzoni e un sottopassaggio pedonale lungo via Verdi – spiega più precisamente la Regione –. Il progetto definitivo ed esecutivo sarà realizzato da Ferrovienord, mentre la Provincia di Como agevolerà la realizzazione delle modifiche della viabilità provinciale (Sp 30), collaborerà nello sviluppo della parte progettuale di sua competenza e prenderà in carico la gestione della rotatoria che verrà realizzata in via Dante».

«La realizzazione delle opere sostitutive consentirà l’eliminazione di due dei tre semafori di via Dante (Sp 30) consentendo un ulteriore snellimento del traffico – aggiunge il comunicato –. Successivamente, dopo un periodo sperimentale, verrà valutata l’eliminazione del terzo impianto semaforico in corrispondenza di via Manzoni, direzione Saronno, in quanto la viabilità sarà convogliata sulla rotonda di via Dante». [md - ecoinformazioni]

About these ads

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 maggio 2012 da in trasporti con tag , , , , .

ecoinformazioni

Via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Antonia Barone, Fabio Cani, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Tommaso Marelli.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 2.345 follower

ecotwitter

Benzoni gioielli Benzonibijoux

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.345 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: