ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

ecoinformazioni/ Arci

In questa sezione trovi le informazioni sulle principali attività del Circolo Arci ecoinformazioni.

otium2014Anche nel 2014 i nostri auguri di Pace, serenità, felicità sono accompagnati ad Otium il calendario dei dì di festa,ideato e realizzato perecoinformazioni da Andrea Rosso. La stampa del calendario nel formato A2 è uno dei regali per chi sottoscrive l’adesione a Arci-ecoinformazioni e condivide attivamente la nostra impresa giornalistica. Ma il nostro Otium è comunque a disposizione di tutte e tutti. e Potete scaricarlo e stamparlo da soli assicurandovi così la possibilità di godere di un anno privo di “negotium” caratterizzato dall’assoluta gratuità del piacere. Per scaricare il pdf clicca qui.

Il nuovo numero di ecoinformazioni è 327.4395884

 

 

 

 

L’Ici a ecoinformazioni/ Réunion 18 dicembre 2011 alle 18 alla Galli a Como

Abbiamo pensato di invitarvi a una piccola festa che si svolgerà domenica 18 dicembre alle 18 all’Accademia Galli di Como. Potrebbe essere un’occasione per pagare una nostra “Ici” (Imposta per la Comunicazione Indipendente) volontaria, associandosi a Arci-ecoinformazioni. Un investimento in libertà, per sapere di più, per contare di più. Scarica e diffondi l’invito.

Care lettrici, cari lettori, ecoinformazioni inizia il suo quindicesimo anno di vita con un certo inaspettato (e forse incosciente) ottimismo. Il 2011 è stato un anno di grande espansione delle nostre attività di libera informazione. Il numero dei lettori è aumentato di tre volte, si è consolidato il nostro ruolo di testata indipendente e contro corrente, nuovi redattori e redattrici collaborano all’impresa. E soprattutto avvertiamo nel sistema di informazione della città un mutamento positivo, il tramonto della “sorgente unica delle notizie”, lettori più curiosi e più liberi nella scelta di fonti diversificate, diverse gerarchie di notizie, accesso diffuso a nuove tecnologie e strategie di comunicazione.

La nostra particolare posizione fuori mercato, basata su una prevalenza di attività offerte gratuitamente, possibili grazie all’impegno volontario di tutta la redazione, ci permetterà di resistere ai contraccolpi della crisi economica e delle manovre connesse. Non siamo un’azienda, siamo piuttosto un’impresa.

Ma, come al solito, la questione del come finanziarla è difficile, spinosa e urgente. Abbiamo pensato di invitarvi a una piccola festa che si svolgerà domenica 18 dicembre alle 18 all’Accademia Galli di Como. Potrebbe essere un’occasione per pagare una nostra “Ici” (Imposta per la Comunicazione Indipendente) volontaria, associandosi a Arci-ecoinformazioni. Un investimento in libertà, per sapere di più, per contare di più.

E come farmaco anti-crisi, a tutti i sottoscrittori verrà donata una copia del calendario Otium 2012, l’unico che ha solo dì di festa.

Domenica 18 dicembre alle 18, Accademia di Belle Arti Aldo Galli, via Petrarca 9 Como.

 Réunion

Fotografie di Gin Angri.

Musiche Trammammuro.

Claudio Bonanomi (chitarra, piano), Pierangelo Galletti (basso, chitarra elettrica), Marco Lorenzini (armonica, oboe, voce), Roberto Nedbal (percussioni), Andrea Rosso (chitarra).

Testi da Rainer Maria Rilke (Poesie 1907-1926) a cura di Marco Lorenzini.

Video a cura di Andrea Rosso.

Il programma presenta 137 fotografie di Gin Angri,  uno dei più importanti esponenti comaschi della “fotografia sociale”, scattate in varie parti del mondo in tre decenni di ricerche. Montate in una delle infinite sequenze possibili (video di Andrea Rosso) le foto diventano un viaggio intorno alla condizione umana  – il rito, la sessualità, il consumo, la malattia, la follia, la gioia – comuni a ogni luogo e a ogni tempo del pianeta Terra, convergendo intorno a un tema complesso, cruciale e spesso inconfessato nella società della competizione e della disillusione: il tema della speranza. Intorno a questo nodo civile e sentimentale è stato costruito un itinerario poetico (testi a cura di Marco Lorenzini, da Rainer Maria Rilke) e musicale (Trammammuro), intitolato –  come un’isola e come un sentimento – Réunion.

Un libro e un concerto sull’ex carcere di San Donnino a Como

Giovedì 5 maggio ore 18.30 Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como via Petrarca 9. Ingresso libero. Il volume viene offerto agli abbonati a ecoinformazioniLeggi il seguito di questo post »

Fabio Cani presidente di ecoinformazioni

L’assemblea del Circolo Arci ecoinformazioni del  19 aprile 2011 ha approvato il bilancio consuntivo 2010 e quello preventivo 2011 prendendo atto del forte incremento di soci, collaboratori, lettori e attività. Ciò lascia ben sperare per lo sviluppo dell’impegno di ecoinformazioni per la libera informazione a Como. L’assemblea ha eletto il consiglio direttivo (Fabio Cani, Michele Donegana, Jlenia Luraschi, Tommaso Marelli,  Gianpaolo Rosso) che ha eletto presidente Fabio Cani, vicepresidente Gianpaolo Rosso, tesoriera Jlenia Luraschi.

Assemblea dei soci di Arci-ecoinformazioni martedì 19 aprile 2011 alle 18

Care lettrici e cari lettori, come sapete l’azione di ecoinformazioni si è molto intensificata e rafforzata negli ultimi mesi. Possiamo rallegrarci dell’incremento notevole dei nostri lettori e del consolidamento della stima e dell’apprezzamento verso la nostra attività.  Il 2010 del quale siamo chiamati a discutere e approvare il bilancio consuntivo si è chiuso, anche dal punto di vista finanziario, con risultati per noi straordinari, frutto dell’impegno di tutti e tutte e della considerevole parte di lavoro volontario che direzione, redazione e amministrazione regalano all’associazione. Leggi il seguito di questo post »

Assemblea 2010

L’assemblea dei soci del circolo Arci ecoinformazioni si svolgerà  (in seconda convocazione) giovedì 13 maggio 2010 alle 18,30 nella sede dell’Arci in via Anzani 9 a Como. Vai alla convocazione

Micol Martinez e La giostra di origami il 15 maggio alle 22 allo Spazio Gloria per ecoinformazioni.  Leggi

 

Coriandoli per ecoinformazioni 23 febbraio 2010

Le foto scattate da Carmen Ancora a CORIandoli per ecoinformazioni.  Guarda l’album di foto

Le foto scattate da Calogero Di Marco a CORIandoli per ecoinformazioni. Guarda l’album di foto

L’animazione video delle foto di Calogero Di  Marco scattate il 23 febbraio allo Spazio Gloria è anche su Youtube.  Guarda il video delle foto

Il video con audio realizzato da Calogero Di Marco il 23 febbraio allo Spazio Gloria è anche su Youtube.  Guarda il video e ascolta l’audio

Tante splendide voci  e  festosa  partecipazione del pubblico il 23 febbraio allo Spazio Gloria per CORIandoli per ecoinformazioni.

Il coro Le belle di note diretto da Mariateresa Lietti,  Macramè diretto da Marco Belcastro e Schiacciavoci diretto da Vittorio Liberti hanno regalato a ecoinformazioni e al pubblico una serata di spensierato impegno civile. Un concerto che si è concluso dopo più di due ore di spettacolo con una straordinaria esibizione di tutti e tre i cori inseme che  ha suscitato non solo gli applausi dei presenti, ma la loro partecipazione intensa e felice. Per ecoinformazioni una serata davvero spledida che ha permesso alla redazione di constatare con soddisfazione quanto ampia sia la condivisione del progetto di libera informazione a Como.

Un commento su “ecoinformazioni/ Arci

  1. giorgio floridia
    11 marzo 2011

    Da parte di Marco Caporali
    all’attenzione di Giampaolo Rosso e Marco Lorenzini

    Nuovi Mondi Nuove Visioni: CINEMA GLORIA
    domenica 13 marzo ore 15
    Nessuno è straniero – giornata organizzata dall’Associazione 3 febbraio
    proiezione del film Billo e il Gran Dakhaar
    Seguirà la presentazione del libro Nessuno è straniero di Gianluca Petruzzo
    Monologo Spremuta d’arance vitamine S di Adriana D’Ambrini
    Buffet di chiusura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

ecoinformazioni

Via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Antonia Barone, Fabio Cani, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Tommaso Marelli.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 2.337 follower

ecotwitter

Benzoni gioielli Benzonibijoux

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.337 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: