Olgiate Comasco a Brühl

CIMG0277Si è concluso positivamente lo scambio tra il Sankt- Ursula-Gymnasium di Brühl, cittadina a pochi chilometri da Colonia, e il Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco.

Dal 2 al 10 febbraio, sedici studenti  e due insegnanti della scuola tedesca sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni di una classe dell’indirizzo Linguistico. Gli studenti italiani, accompagnati dalle insegnanti di lingua tedesca, hanno trascorso una settimana in Germania, dal 10 al 16 marzo, ospiti delle famiglie dei loro coetanei. Sono stati giorni particolarmente ricchi di esperienze e di incontri: gli studenti italiani hanno avuto la possibilità, da un lato, di accostarsi a una lingua, una cultura, una mentalità e uno stile di vita differenti dai loro e, dall’altro lato, hanno avuto modo di riflettere sulla propria identità culturale, nella prospettiva del confronto e del saper valorizzare le differenze.

Un ringraziamento particolare dai partecipanti è per Bernd Müller e a Massimiliano Lanfranchi, i due insegnati tedeschi insegnanti di lingua italiana, che hanno organizzato il soggiorno degli e delle studenti del Liceo di Olgiate in modo straordinario. Le mattinate a scuola e lo stare in famiglia si sono alternate alla visita ad alcuni tra i luoghi più significativi della storia e dell’arte tedesca:  il duomo di Colonia, la El-De-Haus, centro di documentazione sul nazionalsocialismo, ma un tempo sede della Gestapo nella città renana,  il castello Augustusburg a Brühl,capolavoro del Rococò,  decorato dai Maestri del Lago,  il centro storico di Bonn, l’interessante HausderGeschichte, museo interattivo, nella ex capitale tedesca,  sulla storia della Germania dal 1945 ai giorni nostri, e il duomo di Aachen con la tomba di Carlo Magno. La visita  alla città di Maastricht, nella vicina Olanda, al Printenmuseum ad Aachen, un laboratorio di pasticceria dove si producono i Printen, dolci particolarmente apprezzati nel periodo natalizio, le soste ad Heidelberg e a Strasburgo e il pranzo in locali tipici tedeschi e olandesi hanno  costituito ulteriori occasioni per avvicinarsi in modo significativo ad una realtà diversa da quella italiana, ma nella prospettiva europea.

Gli alunni e le alunne del Liceo Terragni hanno vissuto con molto entusiasmo l’esperienza a Brühl: si apre, così, la possibilità per la scuola di Olgiate di continuare il gemellaggio con  il Sankt- Ursula-Gymnasium, nella convinzione che queste esperienze costituiscono un’occasione unica di arricchimentoculturale e umano.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading